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Semiotica e comunicazione d'impresa (LUMSA, 2012-2013) - Esercitazioni

Composizione dei gruppi

I gruppi per le esercitazioni devono essere composti da 6 persone. Ogni gruppo deve scegliere al suo interno un coordinatore, che terrà i contatti con il docente. Il gruppo si organizza autonomamente al suo interno. I compiti possono essere divisi, anche se è consigliabile che ci siano momenti di scambio e discussione.
Il coordinatore dovrà iscrivere il gruppo alle esercitazioni, indicando anche il tema che si desidera affrontare (sono possibili tre scelte, in ordine di preferenza; se più gruppi indicheranno lo stesso tema, si procederà con il sorteggio).
Il coordinatore può iscrivere il gruppo a cui appartiene inserendo i dati richiesti nel modulo di iscrizione dei gruppi entro lunedì 22 ottobre.

Esercitazione n. 1

Data di consegna (per tutti i gruppi): lunedì 5 novembre 2012

Ad ogni gruppo verrà assegnato uno e uno solo dei temi seguenti. E' possibile che lo stesso tema venga assegnato a più gruppi.


Tema A: Connotazione

Trovare esempi di connotazione in annunci stampa (riviste). Prendere in considerazione almeno 3 riviste, pubblicate nella stessa settimana. Si possono considerare riviste che abbiano lo stesso target (per es. Panorama, L’Espresso, Venerdì, Sette, ecc.; oppure Vanity Fair, Glamour, Vogue, ecc.; oppure altri generi di rivista) o un campione per ogni genere (per es. L’Espresso + Vanity Fair + Quattroruote + ...).
Per ogni esempio individuato va indicato il significante e descritto il significato connotativo che è stato identificato. Bisogna anche individuare altri esempi della stessa connotazione (da altri annunci, o spot, immagini, film, ecc., insomma qualunque materiale della cultura contemporanea), in modo da dimostrare la reale esistenza di quel rapporto di connotazione nella nostra cultura.

Modalità di consegna: il gruppo prepara un power point o un file word con le immagini analizzate e, per ognuna, un testo schematico e sintetico di analisi. Individuare al massimo 10 esempi. Il testo deve avere una lunghezza media massima di 750 battute per esempio, spazi inclusi. Le esercitazioni vengono inviate al docente dal coordinatore via mail.


Tema B: Retorica

Trovare esempi di meccanismi retorici nel testo verbale e/o nelle immagini degli annunci stampa (riviste). Prendere in considerazione almeno 3 riviste, pubblicate nella stessa settimana. Si possono considerare riviste che abbiano lo stesso target (per es. Panorama, L’Espresso, Venerdì, Sette, ecc.; oppure Vanity Fair, Glamour, Vogue, ecc.; oppure altri generi di rivista) o un campione per ogni genere (per es. L’Espresso + Vanity Fair + Quattroruote + ...).
Per ogni esempio individuato va indicata la figura retorica o tropo usato e ne va spiegato il meccanismo e l’effetto.

Modalità di consegna: ogni gruppo prepara un power point o un file word con le immagini analizzate e, per ognuna, un testo schematico e sintetico di analisi. Individuare al massimo 10 esempi. Il testo deve avere una lunghezza media massima di 750 battute per esempio, spazi inclusi. Le esercitazioni vengono inviate al docente dal coordinatore via mail.

Testi di supporto:
- S. Magistretti, “Retorica e pubblicità”, in M. Lombardi, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie, Franco Angeli (pp. 343-369)
- P. Polidoro, La metafora nei testi visivi, http://www.pieropolidoro.it/metafora/metafora6.pdf


Tema C: Stereotipi, temi, figure

A ogni gruppo verrà assegnato un argomento: gli anziani, la famiglia, l’uomo, le nuove tecnologie.
Il gruppo deve innanzitutto individuare gli annunci stampa in cui viene rappresentato l’argomento che gli è stato affidato, anche se non è direttamente collegato al prodotto o alla marca pubblicizzati. Bisogna individuare almeno 5-10 annunci.
Il gruppo analizzerà poi gli annunci selezionati, individuando i ruoli tematici (ruoli stereotipici dei personaggi), i temi veicolati, le figure (oggetti, tipo di abbigliamento, tipo di accessori, tipo di ambiente, ecc.) rappresentate.
Per selezionare gli annunci, prendere in considerazione almeno 3 riviste (o più, se necessario), pubblicate nella stessa settimana. Si possono considerare riviste che abbiano lo stesso target (per es. Panorama, L’Espresso, Venerdì, Sette, ecc.; oppure Vanity Fair, Glamour, Vogue, ecc.; oppure altri generi di rivista) o un campione per ogni genere (per es. L’Espresso + Vanity Fair + Quattroruote + ...).

Modalità di consegna: ogni gruppo prepara un power point o un file word con le immagini analizzate e, per ognuna, un testo schematico di analisi. Es: “Ruolo tematico: pensionato, pensionato che fa la spesa; Temi: famiglia (è con il nipotino), consumi, benessere; Figure: abbigliamento casual ma di qualità; ambientazione supermercato (non hard discount), cellulare...”.
Riassumere in un testo finale di massimo 2.000 battute, spazi inclusi, i risultati dell’analisi.

Testo di supporto: G. Marrone, Il discorso di marca, Laterza, capitolo 2 “Universi tematici”, pp. 17-35.