Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa
Twitter: @piero_polidoro
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Programma e testi d'esame
Calendario delle lezioni svolte e slides
Competenze che gli studenti devono avere alla fine del corso (Descrittori di Dublino)
Tesi di laurea
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Per le informazioni sul programma e sui testi d'esame, visitate la pagina del corso sul sito ufficiale dei servizi per gli studenti.
Indice lezioni: 1 2 3-5 6 7 8-10 8-10
Introduzione al corso e informazioni pratiche; Che cosa sono i nuovi media; Nuovi media o media digitali?; Che cos'è la Semiotica dei nuovi media
G. Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media: Cap. 1
Che cos'è la semiotica, sul sito di Giovanna Cosenza
Perché analizzare i siti web; Il ruolo del mobile e le differenze rispetto al desktop; Che cosa sono le applicazioni web; Native app, hybrid app, web app
Slide della lezione (ad accesso riservato)
Web Sites vs. Web Apps: What the experts think, articolo di Ciprian Borodescu sulla differenza fra siti, applicazioni e app
Mobile: Native Apps, Web Apps, and Hybrid Apps, articolo di Raluca Budiu sul sito del Nielsen Norman Group
Mobile Website vs. Mobile App (Application): Which is Best for Your Organization?, un articolo di Jason Summerfield, sugli stessi argomenti di quello della Budiu (vi consiglio di leggere prima quello della Budiu e poi questo, per approfondimento)
La moltiplicazione dei devices e delle risoluzioni; I layout liquidi; Responsivo vs Adattivo<
Web Design 101: Adaptive vs Responsive design, articolo di Lauren Bernhagen
Responsive design vs. adaptive delivery: Which one’s right for you?, articolo di Ravi Pratap
What is the difference between responsive vs. adaptive web design?, un articolo di Ryan Boudreaux
In alternativa potete leggere questo articolo di Google che è in italiano, ma è più dettagliato e forse più complesso (anche se è completo e potete saltare le parti sull'indicizzazione - per es. quelle sull'HTTP Vary e sul riconoscimento dello User Agent. ATTENZIONE: l'articolo è costituito da tre pagine (quindi non solo dalla pagina che ho linkato, ma anche dalle due successive).
Esempi discussi a lezione:
- Responsive: Harvard University
Alcuni dati citati a lezione
- Diffusione percentuale dei principali browser dal 1996 al 2009, da Wikipedia
- Diffusione percentuale dei principali browser dal 2009 al 2015, da Wikipedia
- Diffusione dei diversi formati di schermi fra gli utenti del sito w3schools
Infografica Evolution of the Web
Jeffrey Zeldman, Ethan Marcotte
Sviluppare siti con gli standard web
Apogeo, Milano 2010 (III ediz.)
Spiegazione e impostazione della prima esercitazione per gli studenti frequentanti (le istruzioni vengono inviate per mail)
Le fasi del lavoro di realizzazione di un sito web; Il documento dei requisiti; L'analisi del cliente e degli utenti; L'analisi della concorrenza
Slide (ad accesso riservato)
Sul sito del prof. Roberto Polillo studiare:
- Template per la stesura del documento dei requisiti
- Schema dell'intervista al committente
- Slides "Web prototyping" (pdf da 304 KB)
Che cos'è l'architettura dell'informazione; bisogni informativi; tipi di comportamento di ricerca; schemi di organizzazione e di navigazione; labels, card sorting, blueprints e wireframes.
Architettura dell'informazione (slides ad accesso riservato)
Esempi di analisi dell'architettura dell'informazione (file zip ad accesso riservato)
Esempio di analisi qualitativa dell'albero di navigazione (ad accesso riservato)
Peter Morville e Louis Rosenfeld
Information Architecture
O'Reilly, 2007
- Piero Polidoro, "Using Qualitative Methods to Analyze Online Catalog Interfaces", Cataloging and Classification Quarterly, vol. 53, nn. 3-4, 2015.
Flat vs. Deep Website Hierarchies, articolo di Kathryne Whitenton sul sito del Norman Nielsen Group
Online card sorting - Even better than the real thing?, Articolo sul card sorting online e sui diversi software per farlo
Un breve video sul card-sorting
Due video più lunghi (equivalenti) sul card sorting: Video 1 e Video 2
Che cos'è l'usabilità e quando usarla; I principali tipi di test di usabilità; Esempi
Usabilità (slides ad accesso riservato)
G. Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media: Cap. 3
J. Nielsen, H. Loranger, Web usability 2.0
S. Krug: Video di esempio di test di usabilità
Video su paper prototype di uno sportello automatico
Video su paper prototype di un sito web per bambini
La narratività applicata all'analisi dei siti web.
G. Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media: Cap. 4
Propp, Greimas (il percorso generativo; le strutture discorsive)
Greimas (le strutture semio-narrative superficiali)
L'enunciazione (solo slides 1-14)
Esempio di analisi narrativa dei testi verbali dei siti web: le agenzie di monitoraggio degli eventi sismici.
Queste lezioni e quelle che seguono aiuteranno gli studenti a svolgere la tesina/esercitazione finale. Gli argomenti trattati equivalgono a quelli contenuti nei seguenti saggi (controllare questo elenco anche alla fine del corso, perché potrebbero essere aggiunti altri materiali):
- Articolo di P. Polidoro, "Teoria dei generi e siti web" (ad accesso riservato)
- Articolo di P. Polidoro, "City branding sul web: Roma vs Barcellona" (ad accesso riservato)
- Estratto sulle strategie di enunciazione dall'articolo "L'instabile costruzione enunciativa dell'identità aziendale in rete" di Costantino Marmo, VS nn. 94-96 (pdf ad accesso riservato)
- Saggio di P. Polidoro "La comunicazione web degli istituti sismologici. Analisi semiotica del sito Ingv e di alcuni omologhi stranieri", in F. Comunello (a cura di), Social media e comunicazione d'emegenza, Guerini, Milano 2014. Il libro è disponibile presso la Biblioteca Petrocchi della Lumsa.
NUOVO: Slides dell'ultima lezione (ad accesso riservato)
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti devono comprendere le differenze fra diversi settori e professionalità del web design. Devono conoscere scopi e funzioni dei linguaggi informatici del web e i concetti fondamentali dell’architettura dell’informazione, dell’usabilità, della comunicazione sul web.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti devono essere in grado di scegliere i concetti e gli strumenti analitici adatti a ciascuna fase di sviluppo o analisi di un sito web. Devono conoscere i diversi metodi disponibili in ognuna di queste fasi ed essere in grado di usarli.
Autonomia di giudizio: Gli studenti devono essere in grado di compiere un’analisi qualitativa di un sito web, applicando gli strumenti spiegati durante il corso e valutando la maggiore o minore adeguatezza del sito a un determinato progetto comunicativo. Devono essere anche in grado di usare gli stessi strumenti in fase propositiva.
Abilità comunicative: Gli studenti dovranno presentare i loro lavori in modo chiaro, completo ma sintetico, articolando bene le diverse sezioni delle loro analisi e proposte. Dovranno essere in grado sia di spiegare il metodo usato nella loro analisi, sia i vantaggi e gli svantaggi di una determinata strategia comunicativa.
Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi nel macro-settore del web design, scegliere le basi di dati e gli articoli più utili allo svolgimento del loro lavoro, avere una base di conoscenze in grado di permettergli agevolmente un aggiornamento costante in un settore altamente innovativo.
Per l’assegnazione della tesi magistrale in Analisi dei siti web lo studente deve:
È consigliata la conoscenza dell’inglese. Si ricorda inoltre agli studenti di tenere in debita considerazione le scadenze per l’assegnazione della tesi (che deve avvenire alcuni mesi prima della possibile discussione) e il fatto che fra il primo incontro con il docente e l’assegnazione formale possono trascorrere diverse settimane, necessarie per l’elaborazione del progetto di tesi e per le opportune correzioni.