HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

DEBRAYAGE E EMBRAYAGE                                                                                      3/3


L'embrayage

Oltre al débrayage ho un altro meccanismo molto importante che riguarda l’enunciazione. E’ l’embrayage.
Se il débrayage era l’espulsione dall’enunciato di tutti gli elementi che facevano riferimento alla situazione di enunciazione, l’embrayage è il reinserimento, all’interno dell’enunciato, di questi elementi. Per esempio (l’abbiamo già visto in Beneveniste) uso i pronomi di prima e seconda persona, o i deittici (questo/quello, ora, qui, ecc.) o i tempi del presente.

Che cosa fa l’embrayage? Come dicevamo, non può “resuscitare” completamente la situazione dell’enunciazione, che ormai è andata persa. Potrà solo suggerirla, riprodurne un’immagine, un simulacro. Se trovo un pronome personale in un testo scritto non riesco a ricreare la situazione a cui fa riferimento. Esso, però, richiama la mia attenzione su una situazione che c’è stata (anche se ormai è irrimediabilmente persa) e che io posso immaginare.
L’embrayage, in effetti, crea l’illusione dell’effettiva presenza e contemporaneità di una situazione dell’enunciazione che io non potrò più cogliere. In questo modo, però, è come se mi "chiamasse in causa", mi desse l'illusione del coinvolgimento in una situazione dell'enunciazione che, in effetti, non esiste.

1|2|3

 
 

LEZIONE 3

Introduzione
L'enunciazione
Débrayage e embrayage
L'enunciazione visiva
Bibliografia