il libro
gli autori
iniziative & news
recensioni
didattica



Meltemi Editore

 

 

Paolo Guarino
Spot politici
p.guarino@runningonline.it
 

Laureato nel marzo del '99 in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con una tesi da titolo Analisi sociosemiotica della comunicazione di Massimo D'Alema.

La tesi analizza, applicando gli strumenti sociosemiotici, la costruzione dell'immagine e l'evoluzione della comunicazione di un leader politico, il caso D'Alema come esempio di fenomeni generali e complessi. Cambiamenti sociali e istituzionali, trasformazioni delle logiche mediali, con particolare attenzione alle grammatiche televisive, evoluzione delle forme testuali della politica modificano l'ambiente culturale e contestuale che i leader si trovano ad abitare: stili e tratti estesici, strategie enunciative e contrattuali diventano le dimensioni prevalenti della comunicazione politica, in un ottica che dalla semiotica si sviluppa verso la strategia e il marketing.

Collabora con la cattedra di semiotica della Facoltà di Scienze della comunicazione de La Sapienza, conservando preziosamente uno spazio di riflessione e di affinamento delle capacità di mettere alla prova la semiotica, prevalentemente applicata ai testi della comunicazione politica, dagli spot (cfr. "Gli spot politici 1999-2000", in I. Pezzini, Lo spot elettorale, Roma, Meltemi, 2001), alle forme brevi (cfr. il saggio nel libro cui fa riferimento questo sito), ai manifesti (in corso di pubblicazione un saggio scritto con Isabella Pezzini).

Ha svolto attività didattica in corsi di perfezionamento sui temi della comunicazione politica.

Ha lavorato nel settore delle ricerche di mercato con SWG, ha collaborato con il coordinamento nazionale del centrosinistra durante le elezioni regionali del 2000, realizzato ricerche nell'ambito della comunicazione sindacale.

Dall'ottobre del 2000 lavora a Running, società che offre consulenza e servizi strategici ai politici, dove si occupa di strategia, comunicazione e marketing politico.