il libro
gli autori
iniziative & news
recensioni
didattica



Meltemi Editore

 

Trailer, spot, clip, siti, banner
Le forme brevi della comunicazione audiovisiva

a cura di Isabella Pezzini

pp. 240; 17,60 €

Meltemi Editore, Roma 2002








Dalla quarta di copertina:

 
Nate per vendere un prodotto, oggetto di consumo o testo, le forme audiovisive "brevi", caratteristiche della comunicazione contemporanea, sono "icone dense", sature di energia, di ritmo e di forza espressiva. Destinate in apparenza a una funzione di supporto e orientamento nei confronti del valore che presentano, in realtà sviluppano dimensioni, dinamiche testuali e di genere del tutto autonome. Raccordo di desideri, curiosità, attese, competenze, questi formati spesso raccolgono la sfida a trasformare i propri limiti in occasione di ricerca e di espressione creativa, costruiscono una rete fitta di rinvii fra testi, personaggi, simboli, consumatori e fan. Questo libro analizza le loro forme specifiche - gli spot pubblicitari, i promo e le strategie della comunicazione televisiva, i trailer cinematografici, i videoclip, la pubblicità politica, i banner, i siti e i portali - offre un percorso di lettura semiotica, orientato alla didattica, focalizza l'analisi su alcuni testi esemplari, con riferimenti alle dinamiche produttive e alle evoluzioni del gusto.
Indice
Prefazione
Introduzione (.pdf)
Le forme brevi