| 
 
 
 
 |  | 
               
                |  | 
                     
                      | Trailer, spot, clip, siti, bannerLe forme brevi della comunicazione audiovisiva
 a cura di Isabella PezziniMeltemi editore, Roma 2002
 Con saggi di: Daniele Barbieri, Nicola 
                          Dusi, Paolo Guarino, Alessandro Melchiorri, Paolo Peverini, 
                          Isabella Pezzini, Piero Polidoro. |  |   
                | Questo 
                  sito è l'estensione naturale del libro Trailer, spot, 
                  clip, siti, banner. Il suo argomento sono quelle forme di 
                  comunicazione, sempre più diffuse, che si caratterizzano 
                  per la concisione e per il tentativo di concentrare un messaggio 
                  complesso in un tempo e/o spazio breve, sia in televisione, 
                  che al cinema, che su Internet. |   
                |  |   
                | 
                     
                      | Il libro è nato 
                          sia per interessi teorici, sia per fornire una guida 
                          utile e chiara per studenti, professionisti, esperti 
                          che vogliano impiegare gli strumenti della semiotica 
                          per analizzare, comprendere meglio e, perché 
                          no, creare questo tipo di testi. |  | Gli 
                        studi contenuti nel libro Trailer, spot, clip, siti, 
                        banner sono nati dall'esperienza didattica e seminariale 
                        del gruppo che, negli anni, si è formato attorno 
                        alla cattedra di Semiotica della facoltà di Scienze 
                        della Comunicazione dell'Università "la Sapienza" 
                        di Roma. |  |   
                |  |  
 
              
                |  | Da 
                  Kandinsky al banner 
 |  |  | 
 |