yugop.com
portali & banner
bibliografia
i materiali
extra
gli autori




Meltemi Editore

 


 

Portali e quotidiani

Molto spesso una nuova tecnologia, per essere accettata dai suoi potenziali utenti, deve presentarsi con un aspetto familiare. Deve, in altre parole, proporsi sotto una veste che metta in evidenza la continuità rispetto al passato e il parallelismo con altre tecnologie già esistenti (stesso aspetto, stesse funzioni, ecc.).

Il meccanismo che è alla base di questo processo è quello metaforico.
La metafora, infatti, si basa su una sostituzione fra due elementi che hanno qualcosa in comune. Dal punto di vista cognitivo è metaforico il processo per il quale noi estendiamo le conoscenze acquisite in un determinato campo ad un altro campo, che mostra qualche punto in comune con il primo.
Così ci comporteremo di fronte ad una cosa nuova “come se” ci trovassimo di fronte ad un’altra cosa, già conosciuta e con la quale la novità ha qualche “punto di contatto”.

Molti portali, in particolar modo quelli dedicati all’informazione, hanno una struttura visiva molto simile a quella della prima pagina di un quotidiano. L’utente del portale metabolizzerà più facilmente la novità perché, in base ad una somiglianza visiva, sarà portato a fruire le pagine del portale “come se” si trattasse delle pagine di un quotidiano. E’ come se la struttura visiva gli desse un suggerimento, lo mettesse sulla buona strada per una corretta fruizione del sito.

Analizziamo la home page di Tiscali e la prima pagina del "Corriere della Sera".

 
Corriere della Sera

Dal punto di vista eidetico (cioè delle forme utilizzate) in entrambe prevalgono le forme rettilinee e ortogonali (rettangoli, quadrati, ecc.).

Dal punto di vista cromatico vengono utilizzati per lo più i radicali cromatici e la tinta è sempre molto satura.

Dal punto di vista topologico (cioè dell'organizzazione dello spazio) prevale l'organizzazione rettilinea (alto/basso, destra/sinistra). E' riconoscibile un forte parallelismo fra i due testi. Entrambi sono segmentabili nello stesso modo:

  • fascia superiore: contiene la testata e un avviso pubblicitario. Per i quotidiani sono presenti informazioni editoriali (prezzo, data, ecc.), mentre nei portali ci sono i link a diversi sotto-siti (o anche la finestra del motore di ricerca);
  • fascia centrale: contiene le informazioni più rilevanti;
  • fascia inferiore: nei portali è dedicata ai link a siti "gemellati" e a informazioni editoriali (numero di accessi, compatibilità, ecc.); nei quotidiani alle notizie meno importanti.

La fascia centrale è ulteriormente segmentabile:

  • colonna centrale: si trovano le informazioni più importanti, spesso sotto forma di rimandi alle pagine interne
  • colonne laterali: nei quotidiani ospitano gli articoli di commento; nei portali i menu di accesso a verie sezioni del sito (di solito a sinistra) e a vari servizi Internet come mail, chat, ecc. (di solito a destra).