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Meltemi Editore

 


 

Bibliografia

Negli ultimi anni sono stati scritti numerosi saggi sulle implicazioni e lo sviluppo di Internet.

In campo semiotico cfr. Ferraro, G., 1999, La pubblicità nell'era di Internet, Roma, Meltemi, in cui si affronta il problema degli effetti della telematica sulla pubblicità e si analizzano alcune caratteristiche dei siti Web. Sulla reticolarità e sull'importanza cognitiva della Rete, cfr. Bettetini, G. - Gasparini, B. - Vittadini, N., 1999, Gli spazi dell'ipertesto, Milano, Bompiani.


Nel campo dei "media studies" cfr. Bolter, J.D. - Grusin, R., 1999, Remediation. Understanding New media, Cambridge, The Mit Press (trad. it. Remediation, a cura di Alberto Marinelli, Milano, Guerini, 2002, in corso di pubblicazione).


Per quanto riguarda il mondo degli "addetti ai lavori" il testo più diffuso è oggi il libro dell'americano Jakob Nielsen, "guru" dell'usabilità, cioè delle tattiche necessarie a migliorare la fruizione di un sito: Nielsen, J., 2000, Designing Web usability, MacMillan Computer Publishing (trad. it. Web usability, MIlano, Apogeo, 2000).

Fondamentali per l'applicazione della semiotica alla pubblicità e alla costruzione dell'immagine di marca sono i libri del semiologo francese Jean-Marie Floch. Consigliamo in particolare: Floch, J.M., 1990, Sémiotique, marketing et communication. Sous le signes, les stratégies, Paris, Puf (trad. it. Semiotica, marketing e comunicazione, Milano, Angeli, 1997), con interessanti applicazioni semiotiche al campo del marketing e della pubblicità, e Floch, J.M., 1995, Identités visuelles, Paris, Puf (trad. it. Identità visive, Milano, Angeli, 1997), sul problema dei marchi e della costruzione dell'identità attraverso l'immagine.