HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

LEZIONE 4: ANALISI DEI SITI INTERNET            


Con la quarta lezione arriviamo finalmente ad Internet. Gli argomenti trattati nelle precedenti lezioni, infatti, servivano sia da introduzione teorica alla semiotica visiva che sia per fornire una serie di strumenti d'analisi che ora utilizzeremo.
In questa lezione parleremo soprattutto di siti e di pagine Web.
Partiremo dall'analisi della pagina di un portale, una tipologia di pagina Web abbastanza diffusa. L'osservazione della sua struttura visiva ci permetterà di fare alcune prime considerazioni sulla sua strategia comunicativa. La seconda sezione sarà dedicata ad un piccolo excursus su siti 3D e presentazioni Flash!
Nell'ultima sezione presenteremo l'analisi di un sito, quello della showgirl Alessia Merz, che ci permetterà di notare le differenze di struttura visiva e di funzione comunicativa rispetto al caso del portale. Concluderemo ipotizzando l'esistenza di una nuova tipologia di sito Web.

Le analisi e le riflessioni contenute in questa lezione sono una sintesi del saggio "Essere in rete: banner e portali", in Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme brevi della comunicazione audiovisiva, a cura di Isabella Pezzini, Roma, Meltemi, 2002 (disponibile da marzo 2002).

Questa lezione è articolata in tre sezioni:

I portali: analisi della struttura visiva della pagina di un portale.
Oltre i portali: una prima alternativa ai portali: i siti 3D e i loro limiti. L'analisi delle presentazioni in Flash!
Una nuova tipologia?: un'analisi di un sito Internet, quello della showgirl Alessi Merz. L'analisi ci permetterà di compiere delle osservazioni sul rapporto fra la struttura visiva di un sito e la sua strategia comunicativa. Tenteremo anche di definire una nuova tipologia di sito Web.
 
 

LEZIONE 4

Introduzione

I portali:
- nascita e sviluppo
- innovazione e metafora
- la struttura visiva
- il macro-testo
- lo sguardo oggettivante

Oltre i portali:

- i siti 3D
- limiti dei siti 3D
- le presentazioni Flash!

Una nuova tipologia?:
- il sito di Alessia Merz
- la "trasparenza" del sito
- l'opacità del portale
- informazione
- interazione
- il testo verbale
- integrazione di oggetti
- conclusioni

Bibliografia



SCHEDE
La metafora in Eco e Lakoff-Johnson
La struttura visiva di portali e quotidiani