HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

ANALISI DEI BANNER                                                                                             15/15


Banner innovativi

Concludiamo questa lunga rassegna con alcuni banner innovativi, che cercano di superare i limiti e lo scarso interesse per i vecchi banner in diversi modi.

In alcuni casi si cerca di aumentare l'utilità del banner, ad esempio facendo vedere ciò che si potrà fare nella pagina sulla quale si arriverà dopo aver attivato il link:



Un caso ancor più interessante è quello in cui già il banner rappresenta un elemento interattivo. Senza dover andare su una nuova pagina, infatti, alcuni servizi possono essere attivati già sulla pagina ospite. In questo caso il banner contiene al suo interno una finestra (questa volta vera) per l'inserimento dei dati in un motore di richiesta:

Infine ci sono alcuni banner (i cosiddetti rich media banner) in cui vengono utilizzate alcune nuove tecnologie (linguaggio Java, Flash!, ecc.) per aumentare il grado di interattività. La società Gettheclick, ad esempio, realizza dei banner in cui si fa leva sull'elemento ludico. Si tratta di banner tradizionali solo nella forma. All'interno del piccolo riquadro rettangolare, infatti, si può giocare ad un classico video-game. Alla fine compare sullo sfondo o su uno dei pulsanti il nome della società che ha offerto il banner.

1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12|13|14|15

 
 

LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia