HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

ANALISI DEI BANNER                                                                                               1/15


Una prima classificazione

E' estremamente difficile ricostruire un tipologia del banner, viste le numerose forme che esso può assumere. Il nostro approccio sarà quindi piuttosto quello di tentare di applicare una serie di teorie e di strumenti d'analisi, cercando di comprendere quali possano essere le tattiche da utilizzare per creare un banner "ben formato", cioè efficace.
In ogni caso alcuni punti di riferimento potranno esserci utili. Non si tratta di una vera e propria tipologia, ma comunque è una divisione dei banner in alcuni grandi gruppi.

La prima differenza che ci può essere è quella fra banner che presentano solamente testo verbale (in effetti abbastanza rari) e banner che integrano testo verbale e immagini.

testo verbale


testo verbale e immagini

Un'altra importante distinzione è quella esistente fra banner fissi e banner in movimento.

banner fisso



banner in movimento

Tecnicamente il movimento si ottiene (come nel cinema) attraverso una rapida successione di immagini fisse (che si chiamano frame). Il problema è che ogni immagine va scaricata autonomamente, il che comporta un notevole aumento dei tempi di download del banner.
Per evitare attese troppo lunghe si preferisce di solito utilizzare un banner in cui non venga simulato un vero e proprio movimento continuo (come quello dell'automobile nel banner che abbiamo usato come esempio), ma che, semplicemente, si presenti come una successione di slides, di diapositive (sempre nel banner di sopra, l'alternarsi dei testi verbali). Quasi sempre questa successione di slides viene ripetuta ciclicamente: è il cosiddetto loop.

1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11|12|13|14|15

 
 

LEZIONE 5

Introduzione
Cosa sono i banner
Analisi dei banner
Bibliografia