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Semiotica (LUMSA, 2018-2019)

Docente: Piero Polidoro
E-mail: p.polidoro@lumsa.it
Ricevimento: Gli orari di ricevimento e i relativi avvisi sono pubblicati sulla pagina web di Piero Polidoro sul sito della Lumsa
Twitter: @piero_polidoro

Questo sito è stato realizzato da Piero Polidoro, che ne è responsabile. In nessun modo i contenuti di questo sito possono essere considerati di responsabilità dell’Università LUMSA.


Le informazioni contenute in questa pagina si riferiscono all'insegnamento di Semiotica per l'A.A. 2017-2018.
Gli studenti che hanno frequentato o avrebbero dovuto sostenere l'esame negli anni precedenti possono consultare queste pagine:
A.A. 2012-2013
A.A. 2013-2014
A.A. 2014-2015
A.A. 2015-2016
A.A. 2016-2017
A.A. 2017-2018

Tutte le informazioni su questo corso (contenuti, programmi, esame, tesi) sono disponibili nel SYLLABUS

Qui sono invece disponibili alcuni suggerimenti bibliografici per la stesura della tesina.

Indice della pagina

Dispense da scaricare
Calendario delle lezioni svolte e slides

Dispense

In questa sezione verranno caricate le dispense da studiare.
Si consiglia di controllare questa pagina durante il corso e dopo la fine del corso, perché le dispense verranno pubblicate solo dopo alcune lezioni.
Al momento non sono ancora disponibili dispense.

Calendario delle lezioni svolte e slides

Lezione 1 - Introduzione al corso; concetti fondamentali (9 ottobre 2018)

Argomenti

Organizzazione del corso. Che cos'è la semiotica. Concetti fondamentali: segno, codice, linguaggio, testo.

Da studiare

Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1, paragrafi 1.1-1.5 (pp. 11-29).

Slides della lezione

Lezione 2 - Arbitrarietà del segno (11 ottobre 2018)

Argomenti

Il legame convenzionale fra significante e significato (arbitrarietà verticale); da Platone ad Aristotele; l'arbitrarietà orizzontale (Saussure e Hjelmslev); le immagini: arbitrarie o motivate?

Da studiare

Dispensa "Arbitrarietà verticale e orizzontale"

Slides della lezione

Traini, Le basi della semiotica: Introduzione; Capitolo 1 (finire il capitolo 1).

Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5.7 (pp. 230-240). NOTA: si può studiare questa parte alla fine del corso, dopo le lezioni su Umberto Eco.

Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 1 (pp. 11-16).

Lezione 3 - La semantica di Umberto Eco (16 ottobre 2018)

Argomenti

Che cosa è la semantica; L'analisi componenziale e le semantiche a tratti; Le semantiche enciclopediche; Il concetto di codice e il passaggio al concetto di enciclopedia; La decodifica aberrante; L'influenza di Peirce: oggetto dinamico, oggetto immediato, representamen, ground, interpretante; Le inferenze (deduzione, induzione, abduzione)

Da studiare

Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 5, paragrafi 5.4 (tranne 5.4.2) e 5.6
Dispensa Semantiche a tratti e semantiche enciclopediche
Slide della lezione

Lezione 4 - La funzione poetica del linguaggio (18 ottobre 2018)

Argomenti

Prosecuzione della lezione precedente; La funzione poetica del linguaggio secondo Roman Jakobson

Da studiare

Dispensa L'infinita ricchezza del linguaggio poetico (lezione 4)
Slide della lezione

Lezione 5 - Esempio di analisi: la campagna "Paradiso" di Lavazza e i suoi rapporti con l'iconografia sacra e contemporanea (25 ottobre 2017)

Argomenti

Iconografia; Analisi iconografica del primo spot della campagna "Paradiso" (1995)

Da studiare

Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: Capitolo 2.1

Per approfondire (non è in programma d'esame)

P. Polidoro, "The Influence of Christian Iconography on a Television Commercial for Lavazza Coffee", in Versus, n. 114, pp. 111-125.

Lezioni 6-7 - Roland Barthes (25 e 30 ottobre 2018)

Argomenti

L'importanza di Roland Barthes nel pensiero del Novecento; Il ribaltamento di Saussure e la "semiologia"; L'ancoraggio; Denotazione/connotazione; L'analisi dell'annuncio Panzani; Miti d'oggi

Da studiare

Traini, Le basi della semiotica: Capitolo 4.
Polidoro, Che cos'è la semiotica visiva: finire il Capitolo 2.
Slides della lezione

Lezioni 8-9 - Esempio di analisi (13 e 15 novembre 2018)

Argomenti

Esempio di analisi: il concetto di nostalgia; la nostalgia nelle serie televisive; il "nostalgia drama"; analisi della serie "Downton Abbey"

Da studiare

Non ci sono slides o dispense da studiare, ma chi volesse approfondire questi argomenti può consultare le slides che seguono e leggere i due articoli suggeriti [ATTENZIONE: tutti i materiali contengono spoiler sulle serie "Friends" e "Downton Abbey"]
Slides sulla nostalgia nelle serie televisive
Piero Polidoro, "Serial Sacrifices: A Semiotic Analysis of Downton Abbey Ideology", Between, Vol. 6, N. 11, 2016 (consultabile online)
Piero Polidoro, "Tre modi della nostalgia nelle serie televisive", E/C, n. 21, 2017 (consultabile online)

Lezioni 10-11 - Apocalittici e integrati (20 e 22 novembre 2018)

Argomenti

Opera aperta; I presupposti di "Apocalittici e integrati": "Dialettica dell'Illuminismo" di Horkeimer e Adorno; Il saggio "Cultura di massa e livelli di cultura"; Il saggio "La struttura del cattivo gusto"; Rapida presentazione dei saggi su Steve Canyon e sul mondo di Charlie Brown.

Da studiare

Eco, Apocalittici e integrati, capitoli indicati nel programma d'esame
Traini, Le basi della semiotica, pp. 181-187
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